FESTIVAL SHOW A PALMANOVA: LA CITTÀ FORTEZZA CANDIDATA UNESCO

Fetival Show arriva finalemente nel Friuli Venezia Giulia. Voltuto fortemente dal Comune di Palmanova, assessorato al turismo il tour di Radio Birikina e Radio Bellla&Monella nella città che punta a diventare Patrimonio dell’umanità per le sue caratteristiche uniche. Palmanova, l’ideale di città fortificata. Il cinquecentesco baluardo difensivo dei confini orientali di Venezia.
La città fortessa ha la forma di una stella a nove punte, candidata UNESCO. Ed ecco alcune curiosità: tre cerchie murarie, il perimetro delle mura principali è di sette chilometri, la costruzione è modulare e si sviluppa in poligoni di 340 metri ciascuno, il raggio della prima cerchia muraria, dal centro focale di Piazza Grande, è di 510 metri nei progetti originali al centro della Piazza Grande il punto focale era costituito da una torre circolare, con accanto un fortino poi demoliti all’interno dei bastioni la città si sviluppa su sei strade radiali, ciascuna della sezione di 1/5 del modulo base (14 metri) e ogni strada è presidiata da due statue momumentali. Quattro i circuiti stradali radiali interni con sei piazzette nella seconda intersezione radiale e tre porte d’accesso : Cividale, Udine e Aquileia (detta anche porta marittima).
Ed ecco al centro la piazza centrale, la Piazza Granda, esagonale e geometricamente perfetta con un raggio di 52 passi veneti (90 metri) e ogni lato pure di 52 passi veneti ed è .
proprio in questo luogo magico, misterioso, che si collocherà il palcoscenico di Festival Show con i suoi ospiti: l’allenatore della squadra nazionale cantanti Sandro Giacobbe, una delle protagoniste dell’ultima edizione del festival di Sanremo la giovanissima Rakele e ancora la trionfatrice 2014 di “Amici” di Maria De Filippi: Deborah Iurato. Tornati con un nuovo singolo e senza far mancare le loro hit, tornano a Festival Show gli Zero Assoluto e per la prima volta Giusy Ferreri.
Non mancherà la storia della musica, una voce, un mito: Al Bano. Sul palco anche i giovani del casting che sono in corsa per aggiudicarsi la finalissima all’Arena di Verona.