FINALI FESTIVAL SHOW CASTING: DARIO SALVATORI IL PRIMO NOME IN GIURIA

Un nome d’eccezione al Festival Show: Dario Salvatori, il più popolare critico musicale italiano, è uno dei protagonisti della giuria di qualità per la scelta dei 12 talenti tra cantanti, cantautori, rapper e band musicali che parteciperanno alla nuova edizione dell’atteso evento estivo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Le iscrizioni sono ancora aperte su www.festivalshow.it, infoline: 0423.7367 o 360.582555.

La finale del casting è in programma a Caorle dal 1° al 3 maggio: vengono scelti i talenti più meritevoli emersi dalle audizioni nazionali svolte a Milano, Bassano del Grappa, Brescia, Castelfranco Veneto, Firenze, Roma, Taranto, Brindisi, Reggio Calabria e Catania. Con la tre giorni prevista, la località marittima si trasforma in “città per cantare”, accogliendo i tanti musicisti, cantanti e band provenienti da tutta Italia.
La mattina del primo maggio sarà dedicata agli ultimi iscritti, poi saranno riascoltati tutti i candidati dalla commissione artistica all’interno della scuola musicale Paul Jeffrey. Domenica 3 maggio, dalle 15, uno spettacolo aperto al pubblico in piazza Matteotti condotto da una delle figure di spicco di Radio Bella & Monella, Franco Ghirardello, nel quale si esibiranno i trenta migliori classificati dalle selezioni dei due giorni precedenti. E’ proprio in quell’occasione che Dario Salvatori, affiancato da altri illustri ospiti, siederà su una delle poltrone della giuria per dire chi saranno i dodici nuovi artisti che condivideranno il palcoscenico del Festival Show con i big della musica durante la prossima estate.

Giornalista e scrittore, esperto di musica, Salvatori ha collaborato con numerosi giornali nazionali e partecipato a varie trasmissioni tv, tra cui “Quelli della Notte” con Renzo Arbore, “L’altra domenica” e “Domenica In”, oltre ad aver preso parte a diversi talk show. Ha condotto un varietà televisivo per Raidue, “Secondo Canale”, e programmi cult in radio. E’ autore delle biografie dei miti della musica, da Jimi Hendrix a Elvis Presley, da Jim Morrison fino a Renato Zero e Adriano Celentano. Ha scritto saggi e collaborato con l’enciclopedia Treccani e la sua ultima fatica è “Il Salvatori 2015”, il più grande dizionario della canzone (sia italiana che internazionale) pubblicato in Italia, con oltre 12mila brani con autori, interpreti, storia e aneddoti. Dario Salvatori è anche il responsabile artistico del patrimonio sonoro Rai.