L’unione

è la forza

La Dance Crew


Summer Crew è una label storica del Festival Show e indica la sua parte più dinamica, colorata, sempre in movimento. È il balletto del tour e, anche quest’anno, il coreografo Etienne Jean-Marie lo ha creato partendo dal concetto della selezione. Con il contest Dance Crew Selecta che ha toccato tutta la penisola, avvalendosi dell’aiuto di Emanuel Lo e di Thomas, ha scelto la colonna danzante dell’estate 2019. La formazione al completo è composta da 11 elementi, incluso il vincitore dello speciale premio Talent Selecta.

Chi lo affiancherà nelle coreografie sul palco del Festival Show 2019 saranno:
Etienne Jean-Marie, coreografo
Luana Albertin, assistente
Francesca Camussa, ballerina
Lorenzo Di Pierro, ballerino
Leonardo D’Avolio, ballerino
Mihaela Bani, ballerina
Alice Pedrocco, ballerina
Ilaria Tafuro, ballerina
Federico Milan, ballerino
Nicholas De Ronch, ballerino
Barbara Nonino, ballerino

Etienne Jean-Marie ha origini afroamericane e insegue il suo sogno a Los Angeles sulle orme di Michael Jackson, ma è in Italia che viene scoperto da Luca Tommassini. È così che inizia a ballare con Kylie Minogue, Robbie Williams, Holly Valance, Nelly Furtado, Prince e tanti altri partecipando ai video musicali che hanno fatto la storia come ad esempio “It’s Raining Men” di Geri Halliwell. In queste settimane sono stati selezionati sei ballerini che, insieme all’assistente di Etienne, Luana Albertin, compongono la Summer Crew. La vedremo su tutti i palcoscenici di Festival Show 2019.

Orchestra Ritmico Sinfonica Young


Anche per l’edizione 2019 del Festival Show cuore pulsante della musica è l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, con una novità. Per la prima volta in palcoscenico ci sono i musicisti che  hanno fatto parte della Sanremo Young Orchestra, diretta dal Maestro Diego Basso, in onda su Rai 1, che hanno accompagnato artisti come Ron, Riccardo Cocciante, Gino Paoli,  Simon Le Bon, Ted Neeley, gli Europe e molti altri.
I giovani musicisti che danno ritmo all’estate sono: Davide di Giuseppe (batteria), Nicole Brandini (basso), Mario Castenetto (percussioni), Andrea Albini e Alessio Fioretti (chitarre), Stefano Proietti (tastiere), Michele Tedesco (tromba), Filippo Munari (trombone), Federico Limardo (sax), Sabina Ganora, Marina Brocca e Andrea Cosentino (cori).
Sono voci e professori d’orchestra, dai 18 ai 25 anni, eccellenze della musica pop-rock, che si esprimono al meglio nei live accanto ad artisti nazionali ed internazionali e che durante l’anno accompagnano nei concerti il Maestro Diego Basso nelle piazze più belle d’Italia, nei teatri e nelle produzioni televisive.

La produzione


L’imponente macchina del Festival Show è composta di perfetti ingranaggi che lavorano al meglio grazie alla professionalità ed alla collaborazione di numerosi professionisti del settore:
7 autoarticolati e 3 camper per palco e produzione
450 KW di energia elettrica per impianti audio, luci, video e servizi
40.000 W di amplificazione
60 linee audio mixate dagli ingegneri del suono per il live degli artisti e dell’orchestra
300 mq di palco su tre livelli
60 mq di ledwall
Più di 90 tecnici e operatori per allestimenti, smontaggi, trasporti e gestione dello spettacolo
1 truck allestito a studio per le dirette radiofoniche
1 pullman regia per la gestione della ripresa televisiva