Da Festival Show a Sanremo (…e ritorno?)

Ben 15 cantanti sui 22 in gara al Festival della Canzone italiana sono stati ospiti negli ultimi due anni dell’evento di Radio Birikina e Radio Bella & Monella.

Scorrendo i nomi dei ventidue campioni in gara all’Ariston, una cosa balza subito all’occhio: sono tutti artisti che, insieme al festival per eccellenza della musica italiana, hanno calcato il palcoscenico del Festival Show, un evento cresciuto negli anni e che ha ospitato veramente centinaia di veri big della canzone internazionale e italiana.
In questi giorni, la produzione dello spettacolo itinerante estivo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, guarda con attenzione a quello che succede sul palco del teatro sanremese.

“È per certi versi un orgoglio e comunque un dato di fatto importante dal punto di vista artistico evidenziare che ben quindici dei ventidue big in gara a questo Sanremo siano stati protagonisti delle varie tappe del Festival Show degli ultimi due anni. – è il soddisfatto pensiero di Paolo Baruzzo, coordinatore e co-presentatore della kermesse che caratterizza l’estate in Triveneto – Conferma il profilo organizzativo del nostro Tour che debutterà anche quest’anno a fine giugno e la cui finalissima è riconfermata all’Arena di Verona a settembre”.

Al Bano, Marco Masini, Bianca Atzei, Francesco Gabbani, Chiara, Alessio Bernabei, Clementino, Ron, Nesli: artisti che il Festival Show lo conoscono ormai come le proprie tasche. Hanno più volte emozionato le piazze di Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
Nomi che sono riusciti, in questi anni, a far comporre capannelli di fan fin dalle prime ore del mattino, sotto il palco, in attesa dei loro beniamini, che sarebbero arrivati per il soundcheck.

Come non ricordare un episodio straordinario alla tappa di Lignano Sabbiadoro lo scorso agosto: Paolo Baruzzo raggiunge al centro della scena Elodie, al termine della sua applaudita esibizione, e citando un’intervista uscita quello stesso giorno sul Messaggero Veneto in vista dell’evento alla beach Arena, dove lei, dopo il successo di “Amici”, esprimeva il desiderio di andare a Sanremo, le dice…”che Festival show ti porti fortuna! Ci auguriamo di vederti a Sanremo!”. E la troviamo in gara fra i big. Quasi un sogno dichiarato sul palco di Festival show e magicamente realizzato!

Chissà chi, dei cantanti in gara, alzerà il leone rampante d’oro sotto la palma. Certo è che nei prossimi giorni si cominceranno ad apprezzare veramente le canzoni. Ad ascoltare e riascoltarle in radio. E alcune, speriamo molte, diverranno hit. E dalle hit al palco di Festival show il passo sarà breve.