Casting Giovani 2017

La giuria

Quest’anno i 12 artisti emergenti in concorso a Festival Show, oltre al televoto e al gradimento del pubblico nelle piazze, contano su un altro importantissimo strumento di valutazione dei loro brani: la commissione artistica di qualità.
Ad ascoltare e giudicare le canzoni sono alcuni dei nomi più titolati del mondo discografico e televisivo nazionale, a garanzia di una valutazione autorevole per la definizione dei tre finalisti che canteranno all’Arena di Verona.
Alla mezzanotte del 31 agosto si chiuderà la sessione di voto al numero 4787878. La classifica che ne conseguirà sarà bilanciata dal parere dei componenti la commissione di qualita. I primi tre della graduatoria che ne scaturirà, canteranno davanti al pubblico dell’anfiteatro scaligero.
Ecco, in sintesi, i profili dei giurati.

Michele Torpedine

Produttore discografico, manager e musicista. Ha collaborato, tra i tanti, con Dalla, bertè, De Gregori, Zucchero, Carboni, De Andrè, Bocelli e Il Volo. A Sanremo 2015, consolida anche in Italia, attraverso la vittoria della gara canora, il successo dei tre giovani tenori del trio, rendendoli celebri nel mondo e, in particolare, negli Stati Uniti.

Adriano Pennino

Musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Negli anni ottanta incontra Gino Paoli con questi sviluppa una lunga e proficua collaborazione. Lavora poi con Pino Daniele, Vanoni, Paola Turci, Giorgia, D’Alessio, Niccolò Fabi, Anna Tatangelo, Grignani, Califano, Morandi, Barbarossa, Alessandra Amoroso, Marcella e Gianni Bella. A Sanremo ha diretto l’orchestra per decine di artisti.

Luca Chiaravalli

Musicista, arrangiatore e produttore, ha vinto gli ultimi due festival di Sanremo grazie agli Stadio e a Francesco Gabbani per cui ha scritto i rispettivi brani. Ha collaborato con Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Nek, Francesco Renga e Hooverphonic.

Red Ronnie

Esperto di musica, giornalista e presentatore. Tra i programmi televisivi di maggior successo ci sono Be Bop A Lula, Mi Ritorni in Mente, Help e Roxy Bar. Ha intervistato importanti personalità, da Paul McCartney a Fidel Castro. E’ recentemente tornato con la WebTv che porta avanti lo spirito e le caratteristiche di Roxy Bar.

Danilo Ciotti

Dalla fine degli anni sessanta, è tra i più autorevoli autori italiani. Ha scritto per Loretta Goggi, Little Tony, Johnny Halliday, firmando, per l’ambiente cartoon, la celeberrima “Apemaia”. Oggi si dedica esclusivamente a far emergere talenti nella musica, attività che svolse per anni alla RCA italiana.

Irene Tarantelli

È stata per anni inviata presso la redazione romana di Studio Aperto. Nel maggio 2010 si trasferisce conduce il tg di Italia 1. Dal 2013 al 2016 cura l’edizione di Lucignolo condotta da Enrico Ruggeri e Marco Berry. Oggi conduce Studio Aperto ed è inviata per Musica e Spettacolo.

Giancarlo Genise

Vocal coach di riferimento per molti artisti italiani tra i quali Roby Facchinetti e Fabio Rovazzi.
Diplomato in canto moderno ed esecutore delle sette qualità vocali, ha vinto numerosi premi tra cui A Voice For Europe ed il Mia Martini. Dal 2002 lavora nel Gruppo Mediaset. Ha partecipato a Pop Star, Operazione Trionfo, La Sai L’Ultima, Viva Napoli e Crozza Nel Paese Delle Meraviglie. E’ voce di molti jingles e spot pubblicitari.