MARCELLA BELLA
Marcella debutta nel 1972 a soli diciotto anni al Festival di Sanremo con il suo primo grande successo “Montagne Verdi”. Già nel 73 vince il Festivalbar con il brano “Io Domani”. Nello stesso anno riceve la “Gondola d’Oro” alla Mostra Internazionale di Venezia per l’album più venduto: “Nessuno Mai”. Negli anni 80 fiorisce la collaborazione con il grande Mogol ed il fratello Gianni Bella, con i quali porta ai grandi successi “Nell’Aria”, “Nel mio cielo puro”, “Tanti Auguri” (canzone firmata da Gianni Bella e Gino Paoli ) e “Senza un Briciolo di Testa” con cui si classifica terza a al Festival di Sanremo del 1986. Negli ultimi anni ha realizzato numerosi duetti con il fratello Gianni, tra cui il successo “L’Ultima Poesia” e “ Verso l’Ignoto”, con cui si presentarono nuovamente al Festival nel 1990.
Da qualche anno Marcella si è allontanata dalla scena musicale per dedicarsi completamente alla famiglia ed in particolare ai suoi tre figli, ma la voglia di tornare dal suo pubblico e la grande passione per la musica è stata talmente forte da indurla a prendere nuovamente in mano il microfono. Infatti, dopo un nuovo contratto con la Sony Music ritorna prepotentemente con il nuovo album “ Passato e Presente “ ed il (micidiale!) singolo “Fa Chic”, scritto dalla coppia Giancarlo Bigazzi e Gianni Bella, oltre alla collaborazione con il mitico Renato Zero che scrive per Lei l’affascinante brano “La Regina del Silenzio”. Nell’estate 2002, Marcella è protagonista di una tournè insieme a Gianni Bella nelle più belle piazze d’Italia. Nel 2003 continua le misurate apparizioni in televisione e contemporaneamente insieme al fratello Gianni sta già lavorando all’uscita di un nuovo CD con dei brani degni della migliore Marcella Bella.
Il 2005 (dopo circa quattordici anni) la vede protagonista di nuovo sul palco dell’Ariston per il 55° Festival di Sanremo con il brano “Uomo Bastardo” che fa parte di un album prodotto dall’etichetta Nuova Gente di Gianni Bella. Nel 2006 ha partecipato a diversi programmi televisivi fra cui la rubrica di Domenica In “Ieri Oggi e Domani” condotta da Pippo Baudo.